Il potere dietro la paura
I tuoi timori non devono necessariamente dominarti, tutt’altro: accogliere le tue paure, infatti, può restituirti forza e potere e trasformare i tuoi passi incerti in movimenti sicuri e mirati.
Se sei solita reagire alle tue paure fuggendo o girando la testa dall’altra parte, sappi che accoglierle – per quanto possa sembrarti difficile o controintuitivo – è proprio ciò che ti occorre per andare oltre, ritrovare coraggio e fiducia in te stessa.
Accogliere le paure: perché ti dà potere
Uno dei vantaggi principali di accogliere le tue paure è imparare a essere resiliente e a vivere nell’incertezza della vita. Il cambiamento diventa alla tua portata e le possibilità a cui ti apri si moltiplicano.
Accogliere le tue paure ti rende più forte e ti restituisce potere perché:
-
- accresce la stima e la fiducia in te stessa e, di conseguenza, ti restituisce coraggio di osare e di provarci,
-
- ti libera dal senso di impotenza che provi quando ti ritrovi immobile per timore di agire, sbagliare e delle conseguenze delle tue azioni,
- ti permette di fare chiarezza sulla direzione da prendere e ti motiva: le tue paure, infatti, nascondo qualcosa di cui vuoi prenderti cura e che per te è importante. Capirlo ti farà sentire guidata e ispirata nelle tue azioni.
- aumenta la conoscenza e la consapevolezza di te: impari a vederti per ciò che sei, al di là di ciò di cui i tuoi timori ti hanno sempre convinto.
- torni a respirare, ti senti più rilassata e serena, più in armonia con te stessa,
- smetti di rimuginare e prendere decisioni diventa un gesto più semplice e leggero,
- cambi prospettiva, perché, anche quando le tue azioni hanno effetti indesiderati, sei in grado di ridimensionare il problema e cambiare punto di vista per trovare soluzioni alternative.
Se vuoi allenare l’accoglienza di te e delle tue paure e desideri una guida per riuscirci, puoi farlo con il percorso “Potente e Libera”!
Accogliere le paure: cosa serve per riuscirci?
Accogliere le tue paure vuol dire smettere di esserne preda e vittima e iniziare a gestire la tua vita mettendoti al comando, anziché subire ciò che provi.
Ecco alcuni aspetti su cui concentrarti per predisporti ad accogliere le tue paure:
-
- mettiti in ascolto: c’è una parte di te che ha paura e che è in attesa di essere riconosciuta, ascoltata e compresa,
- pazienza e tolleranza: non avere fretta, non forzare la mano e sospendi il giudizio rispetto a ciò che pensi e provi e che durante il percorso emergerà,
- condividi il percorso: trova delle persone che ti supportino, anche solo una con cui condividere le tue riflessioni e scoperte. Fare il viaggio in compagnia fa meno paura!
- tieni un diario: avere traccia dei tuoi pensieri ricorrenti, delle tue emozioni, del tuo cammino e dei tuoi progressi ti aiuterà a “stare con te” e ad ascoltarti ancora più a fondo.
“Il mio impegno per liberarmi dalla paura mi ha dato la forza di accogliere la certezza di un mondo incerto. La libertà di cui parlo è una pace interiore che nasce solo da un’autentica fiducia nell’Universo”. Gabrielle Bernstein
Accogliere le paure: quattro domande per cominciare
Ecco quattro domande potenti da cui partire per iniziare il percorso di accoglienza delle tue paure:
- Da quale pensiero viene scatenata la paura e dove la senti nel corpo?
- Che origini hanno? Qual è il primo ricordo che hai legato a questa paura?
- In quali situazioni si fa viva? Ci sono degli elementi ricorrenti?
- Con quali conseguenze ed effetti su di te e sulle tue azioni?
Mettiti in ascolto della parte di te che si sente spaventata: prestarle attenzione è già un primo passo di accoglienza verso di lei e i suoi timori. Qualcosa inizierà a sciogliersi già dopo questo primo passo, vedrai!
Vuoi farti accompagnare nel percorso?
“Potente e Libera” , il percorso di trasformazione interiore per cambire la tua realtà a partire da dentro, ti aspetta!
A presto!
Patrizia