Come dire “No” sul lavoro
Per alcune di noi, dire “no” è difficilissimo, come ti dicevo anche nell’articolo “Impara a dire no per migliorare la tua autostima”.
Questa difficoltà può farsi sentire ancora di più se siamo libere professioniste che, spesso mosse dal timore di perdere un lavoro o un cliente, non pongono alcun filtro alle richieste che arrivano, rischiando di ridurre molto la loro produttività, sentirsi sopraffatte dal lavoro, senza magari averne un ritorno proporzionato dal punto di vista economico.
Oppure ottenendolo, ma a caro prezzo.
Il desiderio di apparire disponibili può essere lo specchio del timore di rinunciare a un’opportunità di guadagno o di perdere credibilità. Questo ci spinge a dire sì, con il rischio di intaccare la qualità del nostro lavoro, la relazione con il cliente, il collaboratore di turno e con noi stesse.
Dire “No” sul lavoro: prova così!
In questo video propongo una serie di pratiche per imparare a dire no sul lavoro, rivolgendomi in particolare a lavoratrici autonome e libere professioniste che, di fronte a richieste di clienti o a proposte di collaborazione, faticano a salvaguardarsi e a metterei dei paletti.
Ma se sei una lavoratrice dipendente, sono certa che troverai comunque degli spunti utili anche per te!
Se anche tu sei alle prese con la difficoltà a dire no sul lavoro, puoi candidarti a lavorarci su con me compilando il questionario che trovi qui!
A presto!
Patrizia
Ph Tim Gouw/Unsplash