Impara a star bene con te stessa per star bene con gli altri
Quando ho conosciuto Marta, aveva una chiara idea di ciò che desiderava ottenere con il percorso di coaching individuale che stava per iniziare: vivere meglio le relazioni con gli altri nella quotidianità.
Durante la prima sessione di coaching, l’ho aiutata a mettere a fuoco in maniera più concreta il suo obiettivo, rivolgendole due domande:
–“Com’è la relazione con te stessa?”
-“Cosa significa per te star bene (meglio) con gli altri?”
Sono partita da questi due punti chiave, perchè ritengo che per migliorare i rapporti con chi ci circonda, prima di tutto sia necessario riflettere sul rapporto con noi stesse.
Migliora la relazione con te stessa
Se ci pensi bene, è proprio così che funziona: quando ti senti soddisfatta e sicura di te, quando ti piaci (e non parlo solo di ciò che vedi allo specchio), quando ti senti appagata dal tuo modo di essere, quando sei in pace con te stessa, lo sguardo con cui i tuoi occhi si posano sul mondo e sugli altri è inevitabilmente più aperto, il tuo approccio è positivo, sei più propensa a “prendere per il verso giusto” sia ciò che ti accade, sei più in grado di accettare le persone per quello che sono e affrontare situazioni difficili.
E’ inevitabile, quindi, che per star bene con gli altri, la prima relazione di cui prenderti cura sia quella con te stessa e questo comporta:
- imparare a volerti bene, ovvero iniziare a fare per te stessa ciò che fai per gli altri (dare conforto, dedicare il tuo tempo e il tuo ascolto, dare supporto, abbracciare e dire di voler bene, come ti dicevo anche nell’articolo “Coltiva il sano egoismo per prenderti cura di te”),
- accettare te stessa e perdonarti,
- imparare ad accettare le cose che non puoi cambiare, incluso il passato, le persone e le loro azioni,
- riuscire ad ascoltarti: empatia sì, ma prima di tutto verso te stessa e i tuoi bisogni!
- conoscerti a fondo e capire cosa desideri davvero e cosa sia meglio per te,
- avere chiaro cosa ti fa star bene e cosa no, cosa ti dà energia e cosa te la toglie, e, di conseguenza, stabilire paletti sani,
- scegliere in maniera responsabile e consapevole, e liberarti della paura di decidere,
- avere maggiore fiducia in te stessa e stimarti di più,
- rispettarti e farti rispettare, nei tuoi valori, confini, spazi e tempi,
- liberarti del timore dello sguardo e del giudizio degli altri e del desiderio di voler compiacere sempre tutti,
- riconoscere il tuo valore e dare valore a te stessa e a chi sei davvero,
- fare chiarezza sui tuoi punti di forza e di debolezza, sulle tue fragilità e vulnerabilità e avere il coraggio di essere te stessa,
- smettere di temere gli sbagli e avere il coraggio di mostrarti imperfetta,
- cambiare la tua attitudine al sacrificio e all’annullamento di te e imparare a curarti dei tuoi bisogni nei rapporti,
- vivere con un approccio più leggero, aperto alle possibilità.
Star meglio con te stessa per star meglio con gli altri
Gli effetti positivi sulle relazioni con gli altri che dipendono da un rapporto con te stessa soddisfacente e appagante possono essere molteplici:
1. Le “tue persone”
Riuscire a capire quali sono le persone con cui stai meglio e con cui ti senti a tuo agio, favorendo la nascita di relazioni positive.
2. Dire sì e dire no con assertività
Avere una comunicazione più assertiva che rende gli scambi più arricchenti e costruttivi, in cui ciascuno è libero di affermare se se stesso e i propri bisogni e le altre persone coinvolte hanno pari valore.
3. Autenticità
Instaurare relazioni più autentiche, sincere e trasparenti, perchè non temi di mostrare chi sei davvero.
4. Cercare di piacere agli altri a tutti i costi
Lasciar andare l’esigenza di spiegare a tutti i costi le tue posizioni e idee, anche quando non richiesto, e di giustificarti per tutto, anche per le tue emozioni.
5. Il potere del confronto e dello scambio
Il confronto diventa uno spunto per crescere e migliorare, smettendo di essere uno sterile paragone da cui uscire con l’autostima malconcia.
6. Leggerezza e fiducia
Liberare te stessa (e la relazione) dalla fatica di stare con gli altri, perchè toglierti la maschera ti permette di vivere i rapporti non solo in maniera più autentica, ma anche più spontanea e leggera.
7. Liberazione emotiva
Lasciar andare le recriminazioni (“Avrebbe dovuto dire/fare” ecc.) e assumerti la responsabilità del tuo stato d’animo e di ciò che desideri. E liberare anche la relazione del peso del senso di colpa, del sacrificio e del biasimo!
8. Responsabilità
Smetter di “subire” le scelte degli altri, perchè sei in grado di proporre e sostenere le tue e assumertene il pieno potere e la piena responsabilità.
Se anche tu, come Marta, vuoi migliorare la relazione con te stessa per star bene anche con chi ti circonda, il percorso di coaching “Io ti vedo” ti aspetta!
A presto,
Patrizia
Ph Jazmin Quaynor/Unsplash